The Dream Syndicate live @ Hana-Bi, Marina di Ravenna

Vento incazzoso, birra leggermente amara e mare che gioca a nascondino con il cielo: è la serata giusta per un concerto dei Dream Syndicate.

Bronson Produzioni, Hana-Bi e Birrificio Cajun hanno deciso di fare un regalo a chi per limiti di età o di vili dollari non aveva ancora visto dal vivo la storica band di Davis, California (4 album, 1 ep e 1 live dall’82 all’89).

Sono le 22.50 quando Steve Wynn e soci si presentano sul palchetto dell’Hana-Bi. Voci di corridoio parlano di un abbassamento di voce, e in effetti il nostro ci mette un po’ a scaldare la voce, ma si rifà con gli interessi nei pezzi che contano.

Tra il pubblico, ventenni di ogni età: chi li ha oggi e chi li aveva negli anni Ottanta. Gente che conosce le canzoni a memoria e chi, come me, che si accontenta dei ritornelli (ma per una volta sono riuscito a compilare una scaletta attendibile).

The Dream Syndicate live @ Hana-Bi, Ravenna

La grandezza dei Dream Syndicate si intuisce da come suonano. Alcuni brani hanno 30 anni, ma sembrano freschi di sala di incisione. Le chitarre sferragliano intorno a melodie nette e ridondanti; la voce pulita di Wynn graffia e sussurra, conduce le canzoni là dove devono andare, fino ai ritmi sincopati di The days of wine and rosesJohn Coltrane stereo blues, vere e proprie bombe nella quiete del litorale.

Col freddo e il vento, basta chiudere gli occhi per essere nel Grand Canyon (fa freschetto lì?) insieme a qualche centinaio di matti infreddoliti e saltellanti, a guardare la miglior band degli anni Ottanta.

Scaletta del concerto

  1. See that my grave is kept clean
  2. Daddy’s girl
  3. Forest for the trees
  4. Burn
  5. Tell me when it’s over
  6. Definitely clean
  7. That what you always say
  8. Bullet with my name on it
  9. Medicine show
  10. Halloween
  11. Boston
  12. The days of wine and roses
    (encore)
  13. When you smile
  14. John Coltrane stereo blues [Break on through (to the other side) – Doors cover]

Le migliori: Medicine show, Boston, The days of wine and roses e John Coltrane stereo blues.

Segui Steve Wynn e i Dream Syndicate su Facebook.

2 commenti a “The Dream Syndicate live @ Hana-Bi, Marina di Ravenna

Rispondi