My Diet Pill – First album

Sono arrivato per caso a questi My Diet Pill, quartetto di Nizza che muove i primi passi a fine anni ’90. In realtà non so nulla di loro, tranne che il primo album è del 1999 e che sono molto disponibili e simpatici (rispondono alle email, accludono dediche in italiano ai cd ordinati, regalano mp3 e fanno esperimenti commercial-musicali, ovvero tutte quelle robe che il 98% degli artisti affermati non si degna di fare).

My Diet Pill -1999- First album, il primo album della band di Nice (France)First album sono solo 7 canzoni, praticamente un EP, nei fatti un album completo. Il minimo sindacale di tracce è giustificato pienamente dalla loro alta qualità: il terzetto iniziale è da brividi con l’acustica Leash in head, la francese Air de rien e la britannica Ego & I.

Si prendono una pausa con Ladykiller, che non aggiunge nulla a quanto detto dalle prime tre, e poi ecco la canzoncina da radio Summer song, perfetto esempio di pop non banale.

Clouds are made of pain è un meraviglioso excursus folk di 9 minuti che sa più di Scozia che di Irlanda. Il ritmo è esaltante, da bolgia in un pub sudato e maleodorante. Forse non è niente di particolarmente nuovo o rivoluzionario, ma è divertente, molto divertente.
La band tira il fiato nella conclusiva, minimale Gettysburg: poco più di 1 minuto, poco meno di una poesia.

My Diet Pill First Album – tracklist

  1. Leash in head
  2. L’air de rien
  3. Ego & I
  4. Ladykiller
  5. Summer song
  6. Clouds are made of pain
  7. Gettysburg

Li trovate sul loro sito www.MyDietPill.net e su Facebook.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.