Sono arrivato per caso a questi My Diet Pill, quartetto di Nizza che muove i primi passi a fine anni ’90. In realtà non so nulla di loro, tranne che il primo album è del 1999 e che sono molto disponibili e simpatici (rispondono alle email, accludono dediche in italiano ai cd ordinati, regalano mp3 e fanno esperimenti commercial-musicali, ovvero tutte quelle robe che il 98% degli artisti affermati non si degna di fare).
First album sono solo 7 canzoni, praticamente un EP, nei fatti un album completo. Il minimo sindacale di tracce è giustificato pienamente dalla loro alta qualità: il terzetto iniziale è da brividi con l’acustica Leash in head, la francese Air de rien e la britannica Ego & I.
Si prendono una pausa con Ladykiller, che non aggiunge nulla a quanto detto dalle prime tre, e poi ecco la canzoncina da radio Summer song, perfetto esempio di pop non banale.
Clouds are made of pain è un meraviglioso excursus folk di 9 minuti che sa più di Scozia che di Irlanda. Il ritmo è esaltante, da bolgia in un pub sudato e maleodorante. Forse non è niente di particolarmente nuovo o rivoluzionario, ma è divertente, molto divertente.
La band tira il fiato nella conclusiva, minimale Gettysburg: poco più di 1 minuto, poco meno di una poesia.
My Diet Pill First Album – tracklist
- Leash in head
- L’air de rien
- Ego & I
- Ladykiller
- Summer song
- Clouds are made of pain
- Gettysburg
Li trovate sul loro sito www.MyDietPill.net e su Facebook.
Commenti recenti