Home 9 Libri 9 Da un paese lontano

Da un paese lontano

Da un paese lontano è la mia prima pubblicazione, una raccolta di racconti uscita nel 2007 per la casa editrice romana Il Filo. Contiene 9 racconti scritti tra il 2004 e il 2007.

Racconti

(Dalla quarta di copertina)

Con questi semplici racconti Martino Savorani ci trasporta in un piccolo paese, la cui vita scorre tranquilla, ma sempre costellata di avvenimenti degni di essere registrati. Personaggi che vivono in circostanze particolari. Come Jack, bevitore incallito, e sua moglie o come il campagnolo Gigino, il suo strano rapporto con la luna e l'incontro con la sconosciuta città. Situazioni al limite, come quella di un uomo che si salva fortuitamente dalla morte o quella dell'anima di una giovane ragazza che vaga per i vialetti di un parco. Piccole grandi narrazioni che fanno da preludio a due racconti più consistenti, quasi piccoli romanzi. Nell'ultimo si arriva quasi a racchiudere tutta una vita, quella di Tom Cavallari, che vive e agisce fino in fondo, fino a quel cartello sul quale si può leggere la scritta EXIT.

L’autore

Martino Savorani è nato nel 1983 a Castel San Pietro Terme (BO) e cresciuto a Borgo Rivola, un piccolo paese della provincia di Ravenna, situato ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano a due passi dalla Toscana. Nel luglio 2006 ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e dal gennaio 2007 studia Editoria e gestione del prodotto editoriale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da un paese lontano è la sua prima raccolta di racconti.

Leggi Da un paese lontano

Scarica gratuitamente il libro Da un paese lontano in formato pdf.

Indice del libro

I racconti inclusi nel libro sono:

  • Succo di pompelmo
  • Le due lune
  • Il ristorante
  • Verso Rochas Center
  • Il giorno del Signore
  • Giovanni Calabria
  • Un soldato
  • L’ultimo sole di settembre
  • La storia di Tom Cavallari

Citazione di apertura

Il libro si apre con la citazione di una canzone del cantautore comasco Davide Bernasconi, conosciuto come Davide Van De Sfroos (DVDS).

La citazione è presa dalla canzone Caramadona, contenuta nello splendido album Akuaduulza (2005).

Caramadona…
semm che col cüü pugiaa in soel müür
una speranza de lüserta
e un coer crumpaa al mercaa de Lenn.

(Cara Madonna / siamo qui col culo appoggiato al muro / una speranza da lucertola / e un cuore comperato al mercato di Lenno)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.