Vento incazzoso, birra leggermente amara e mare che gioca a nascondino con il cielo: è la serata giusta per un concerto dei Dream Syndicate.
Bronson Produzioni, Hana-Bi e Birrificio Cajun hanno deciso di fare un regalo a chi per limiti di età o di vili dollari non aveva ancora visto dal vivo la storica band di Davis, California (4 album, 1 ep e 1 live dall’82 all’89).
Sono le 22.50 quando Steve Wynn e soci si presentano sul palchetto dell’Hana-Bi. Voci di corridoio parlano di un abbassamento di voce, e in effetti il nostro ci mette un po’ a scaldare la voce, ma si rifà con gli interessi nei pezzi che contano.
Tra il pubblico, ventenni di ogni età: chi li ha oggi e chi li aveva negli anni Ottanta. Gente che conosce le canzoni a memoria e chi, come me, che si accontenta dei ritornelli (ma per una volta sono riuscito a compilare una scaletta attendibile).
La grandezza dei Dream Syndicate si intuisce da come suonano. Alcuni brani hanno 30 anni, ma sembrano freschi di sala di incisione. Le chitarre sferragliano intorno a melodie nette e ridondanti; la voce pulita di Wynn graffia e sussurra, conduce le canzoni là dove devono andare, fino ai ritmi sincopati di The days of wine and roses e John Coltrane stereo blues, vere e proprie bombe nella quiete del litorale.
Col freddo e il vento, basta chiudere gli occhi per essere nel Grand Canyon (fa freschetto lì?) insieme a qualche centinaio di matti infreddoliti e saltellanti, a guardare la miglior band degli anni Ottanta.
Scaletta del concerto
- See that my grave is kept clean
- Daddy’s girl
- Forest for the trees
- Burn
- Tell me when it’s over
- Definitely clean
- That what you always say
- Bullet with my name on it
- Medicine show
- Halloween
- Boston
- The days of wine and roses
(encore) - When you smile
- John Coltrane stereo blues [Break on through (to the other side) – Doors cover]
Le migliori: Medicine show, Boston, The days of wine and roses e John Coltrane stereo blues.
Segui Steve Wynn e i Dream Syndicate su Facebook.
l’Hanabi e’ una sicurezza
Senza offesa per l’Hana-bi, ma i Dream Syndicate e Steve Wynn sono una sicurezza.