Dove vederlo
La trama de Il Casanova di Federico Fellini
La trama del film è facilmente riassumibile: la vita di Giacomo Casanova raccontata da lui stesso in una serie di flashback, un po’ alla 8 e mezzo. Il grande seduttore ha sempre cercato l’approvazione e il riconoscimento della sua arte e del suo status di intellettuale da parte dell’aristocrazia del tempo, con esiti spesso ridicoli se non tragici.
Il Casanova spiegato da Federico Fellini
Il Casanova di Federico Fellini è un film enorme, impossibile da giudicare se non scrivendo un saggio di 100 pagine (cosa che non farò). Mi avvalgo allora di un paio di citazioni dello stesso Fellini per cogliere il senso del film e del personaggio Casanova, interpretato con lucida follia da Donald Sutherland.
Con quegli occhi celestini da neonato, Sutherland esprime bene l’idea di un Casanova incapace di riconoscere il valore delle cose e che esiste soltanto nelle immagini di sé riflesse nelle varie circostanze.
Federico Fellini
Il film è una carrellata di scene grottesche, oniriche, farsesche, tragicamente ridicole. Casanova è un incompreso, un personaggio che non ha eguali e per questo non ha amici ma spettatori che lo trattano più come un giullare che come un grande intellettuale quale effettivamente era. Le donne, almeno loro, lo apprezzano veramente, ma solo per la sua arte amatoria.
L’ultima scena, emblematica, vede Casanova danzare con una bambola meccanica a dimensioni naturali.
Mi sono messo in testa di raccontare la storia di un uomo che non è mai nato, una funebre marionetta senza idee personali, sentimenti, punti di vista; un “ italiano” imprigionato nel ventre della madre, sepolto là dentro a fantasticare di una vita che non ha mai veramente vissuto, in un mondo privo di emozioni, abitato solo da forme che si considerano in volumi, prospettive scandite con raggelante, ipnotica iterazione. Vuote forme che si compongono e si scompongono, un fascino da acquario, uno smemoramento da profondità marina, dove tutto è completamente appiattito, sconosciuto, perché non c’è penetrazione, dimestichezza umana.
Federico Fellini
Guarda Il Casanova di Federico Fellini gratis su YouTube
Guarda Il Casanova di Federico Fellini su YouTube (pellicola soggetta a limiti di età, pertanto non incorporabile su questo sito).
0 commenti